Associazione tra uso del tempo quotidiano e gravità dei sintomi in pazienti affetti da Schizofrenia
Obiettivo. Nell’ambito del progetto sull’uso quotidiano del tempo, l’attività fisica e le relazioni interpersonali in pazienti affetti da schizofrenia (SSD), abbiamo analizzato (a) le differenze nell’uso del tempo giornaliero all’interno del gruppo di pazienti con disturbi dello spettro schizofrenico (SSD) e tra essi e controlli non affetti, stratificandoli per età, sesso ed occupazione; (b) l’associazione tra uso quotidiano del tempo, gravità dei sintomi psichiatrici e funzionamento psicosociale.
Metodi. Da ottobre 2020 a ottobre 2021, 306 pazienti ambulatoriali e 312 persone che vivono in strutture residenziali (SR) con SSD sono stati reclutati in 37 centri in tutta Italia e confrontati circa l’uso quotidiano del tempo con 113 controlli sani.
Risultati. Gli individui con SSD hanno trascorso significativamente più tempo in attività sedentarie, ricreative e religiose rispetto ai controlli sani, indipendentemente da età, sesso ed occupazione. I controlli sani e i pazienti ambulatoriali hanno trascorso più tempo impegnati in attività produttive rispetto ai pazienti in RF. In quest’ultimo gruppo, il tempo dedicato alle attività produttive è diminuito significativamente dopo i 45 anni, mentre è aumentato quello dedicato alle attività di cura personali. Il tempo trascorso in attività sedentarie era associato ad una maggiore gravità dei sintomi psichiatrici e a livelli inferiori di funzionamento psicosociale.
Conclusioni e implicazioni per la pratica clinica. Questo studio fornisce elementi precisi su come le persone con SSD trascorrono il loro tempo quotidiano e su come questo sia associato alla gravità dei sintomi psichiatrici. Questi risultati evidenziano la necessità di sviluppare programmi di riabilitazione proattivi per promuovere un utilizzo produttivo del tempo quotidiano in questi pazienti, favorendo così l’inclusione sociale delle persone con SSD.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al seguente link:
Fonte:
Zarbo C, Zamparini M, Killaspy H, Baldini V, Patrono A, Malvezzi M, Casiraghi L, Rocchetti M, Starace F, de Girolamo G; DiAPAson Collaborators. Daily time use among individuals with schizophrenia spectrum disorders and unaffected controls: Results from the DiAPAson multicentric project. Psychiatr Rehabil J. 2023 Aug 17. doi: 10.1037/prj0000576. Epub ahead of print. PMID: 37589695.