Valutare l’aderenza e l’utilizzabilità di strumenti digitali (Experience Sampling Method ed accelerometro) per il monitoraggio di parametri psicofisiologici e clinici in pazienti con Disturbi dello Spettro Schizofrenico.
L’applicazione di tecnologie innovative in psichiatria è promettente, ma il dibattito sulla loro fattibilità non è ancora stato risolto. L’obiettivo di questo articolo è di indagare e confrontare l’aderenza e la utizzabilità del monitoraggio di 7 giorni fatto con l’Experience Sampling Method (ESM) e l’accelerometro in un campione di persone con diagnosi di Disturbi dello Spettro Schizofrenico (SSD) ed in controlli sani appaiati.
Ventidue pazienti ospiti di strutture residenziali (RF), 20 pazienti ambulatoriali e 26 controlli sono stati arruolati nell’ambito del progetto DiAPAson.
I partecipanti hanno indossato un actigrafo e sono stati valutati per l’uso quotidiano del tempo e l’umore in tempo reale grazie ad un questionario inviato con uno smartphone 8 volte al dì per 7 giorni. Hanno poi compilato dei questionari per valutare l’utizzabilità dei dispositivi e sono stati intervistati. L’aderenza è stata valutata come percentuale di tempo trascorso indossando l’accelerometro e rispondendo alle notifiche dello smartphone.
I pazienti residenziali, rispetto ai controlli, hanno mostrato un’utizzabilità significativamente più elevata dell’actigrafo ed una minore aderenza sia all’actigrafo che al questionario digitale. Dalle interviste qualitative sono emersi quattro temi di ordine superiore: effetti del monitoraggio, aderenza e utizzabilità, emozioni e stati mentali e consigli. I risultati sono promettenti per l’applicazione di metodologie digitali in popolazioni cliniche.
Per l’articolo completo, si rimanda al seguente link:
Fonte:
Zarbo C, Agosta S, Casiraghi L, De Novellis A, Leuci E, Paulillo G, Rocchetti M, Starace F, Zamparini M, de Girolamo G. Assessing adherence to and usability of Experience Sampling Method (ESM) and actigraph in patients with Schizophrenia Spectrum Disorder: A mixed-method study. Psychiatry Res. 2022 Aug;314:114675. doi: 10.1016/j.psychres.2022.114675. Epub 2022 Jun 11. PMID: 35751998.