Positività, Utilizzo quotidiano del Tempo, Umore e Funzionamento nei pazienti con Disturbo dello Spettro Schizofrenico: Risultati dello studio multicentrico DiAPAson

Background. La positività (POS) indica la propensione ad avere una visione della vita ottimista e positiva. Tuttavia, vi è una ricerca limitata sugli effetti che la POS ha sugli individui con diagnosi di Disturbo dello Spettro Schizofrenico (SSD). Inoltre, si sa ancora molto poco sulla relazione tra POS e attività quotidiane in pazienti con SSD. Lo studio mirava dunque a confrontare i livelli di POS tra pazienti con diagnosi di SSD e un campione normativo italiano. 

Metodi. Per questo studio sono stati selezionati 620 individui con diagnosi di SSD e di cui sono state valutate la POS, la gravità dei sintomi, il funzionamento e la qualità della vita. Inoltre, è stata esplorata l’associazione tra POS e uso quotidiano del tempo (come attività produttive, attività ludiche), funzionamento e stato d’animo attraverso l’ Ecological Momentary Assessment (EMA) in un sottocampione di 107 pazienti con SSD.

Risultati. Le persone affette da SSD hanno mostrato livelli comparabili di POS rispetto al campione normativo. Una maggiore percezione di POS è stata associata a un miglior funzionamento, una migliore qualità della vita, una minore gravità dei sintomi e un aumento delle emozioni positive. Tuttavia, non è stata riscontrata una relazione con un aumento della produttività o dell’adesione alle attività ricreative.

Conclusioni. Ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere la relazione tra la POS e l’impiego del tempo nelle persone affette da SSD attraverso l’utilizzo dell’EMA.

 

Per maggiori informazioni, è possibile accedere direttamente all’articolo attraverso il seguente link:

Positivity, daily time use, mood, and functioning in patients with schizophrenia spectrum disorders: Results from the diapason multicentric study

 

Fonte:

Martinelli A, Moncalieri G, Zamparini M, Alessandri G, Vittorio Caprara G, Castelnuovo G, Rocchetti M, Starace F, Zarbo C, de Girolamo G. Positivity, daily time use, mood, and functioning in patients with schizophrenia spectrum disorders: Results from the diapason multicentric study. Int J Soc Psychiatry. 2024 Mar;70(2):319-329. doi: 10.1177/00207640231212868. Epub 2023 Dec 6. PMID: 38054430; PMCID: PMC10913309.

×

Make an appointment and we’ll contact you.