Antipsicotici e attività fisica in pazienti con diagnosi dello spettro schizofrenico: lo studio DiAPAson

Quanti farmaci antipsicotici prendono in media i pazienti con disturbo dello spettro schizofrenico? e quanto il numero di farmaci influenza la sedentarietà e la quantità di attività fisica svolta quotidianamente?

 

La politerapia antipsicotica (APP) nei pazienti con i disturbi dello spettro schizofrenico (SSD) è di solito non raccomandata, sebbene sia molto comune in ambito clinico. Sia APP che SSD sono di solito associati a peggiori condizioni di salute fisica e ad una diminuzione dei livelli di attività fisica, che a sua volta è un importante fattore di rischio cardiovascolare e di mortalità prematura. Questo studio osservazionale è volto a indagare i pattern prescrittivi e i livelli di attività fisica tra pazienti residenziali e pazienti ambulatoriali con SSD.

Un totale di 620 pazienti e 114 controlli sani sono stati reclutati in 37 centri in tutta Italia. Ogni partecipante è stato sottoposto ad una valutazione accurata delle variabili sociodemografiche e cliniche. L’attività fisica è stata monitorata per sette giorni consecutivi con un accelerometro (Actigraph GT9X).

I tassi di APP erano elevati in tutti i pazienti, ma i pazienti residenziali ricevevano più APP rispetto ai pazienti ambulatoriali, probabilmente a causa della maggiore gravità sul piano psicopatologico. L’attività fisica era più bassa nei pazienti rispetto ai controlli sani. Tuttavia, i pazienti in APP presentavano una minore sedentarietà e livelli più elevati di attività fisica leggera rispetto a quelli in monoterapia. Si può ipotizzare che gli sforzi riabilitativi attuati nei setting residenziali producano un miglioramento dell’attività fisica nei pazienti residenziali. I risultati di questo studio hanno importanti implicazioni dal punto di vista della salute pubblica, a cominciare dall’importanza di ridurre l’APP e incoraggiare l’attività fisica.

 

Ne parla l’articolo relativo allo Studio Diapason recentemente pubblicato su International Clinical Psychopharmacology:

Patterns of antipsychotic prescription and accelerometer-based physical activity levels in people with schizophrenia spectrum disorders: a multicenter, prospective study

 

Fonte:

Oliva V, Fanelli G, Zamparini M, Zarbo C, Rocchetti M, Casiraghi L, Starace F, Martinelli A, Serretti A, de Girolamo G; DiAPASon Consortium. Patterns of antipsychotic prescription and accelerometer-based physical activity levels in people with schizophrenia spectrum disorders: a multicenter, prospective study. Int Clin Psychopharmacol. 2023 Jan 1;38(1):28-39. doi: 10.1097/YIC.0000000000000433. Epub 2022 Sep 15. PMID: 36165505; PMCID: PMC9722380.

 

 

 

×

Make an appointment and we’ll contact you.